/ by /   Consigli, Curiosità, Tecnologia e prodotti / 0 comments

Cucina Tecnologica: i nostri elettrodomestici MUST HAVE!

Gli elettrodomestici sono ormai parte integrante della nostra quotidianità; sono strumenti indispensabili che ci aiutano e ci facilitano le nostre attività come cucinare, pulire, lavare, ecc. Infatti, rappresentano l’evoluzione di tutti gli strumenti manuali come la scopa, la frusta o il mattarello che semplificano tutti quei lavori svolti manualmente come stendere la pasta e montare la panna o l’albume.

Come già menzionato nel precedente blog, la tecnologia ha sempre più fatto capolino nelle nostre case, soprattutto in cucina che è un ambiente in grado di accogliere molteplici attività: cucinare, intrattenere, ecc. Grazie ai passi avanti fatti dalla tecnologia e con la nascita dell’elettronica, le prestazioni dei macchinari si sono ulteriormente migliorate e molti elettrodomestici hanno sempre di più acquisito una vasta gamma di funzionalità in un’unica attrezzatura e, talvolta, anche autonomi (ti basterà inserire il piatto che hai preparato ed avviarlo da remoto).

Realizzazione di una cucina con le nostre attrezzature MUST HAVE.

Sulla base della nostra esperienza nel settore del professionale, pensiamo che si può trasformare la propria passione dei fornelli senza essere un vero Chef nella cucina del proprio ristorante. Infatti, non ti servono mille attrezzature: Ti basteranno tre elettrodomestici di ultima generazione che lavorano in sinergia per ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo.

Ecco gli elettrodomestici che secondo noi ogni appassionato di cucina dovrebbe avere:

 

Il programma MULTI.Time dei forni UNOX ti permette di cucinare simultaneamente prodotti diversi. Photo by Unox Oven.

Forno:

Attrezzatura che ricopre un ruolo molto importante all’interno di ogni ristorante, laboratorio di cucina, pasticceria, gastronomia, ecc. ma anche nelle cucine domestiche.

Una delle caratteristiche principali dei forni di ultima generazione sono quelli di essere combinati, cioè sono strumenti in grado di offrire diversi modi di cucinare: arrostire, affumicare, grigliare, brasare, friggere, bollire, cuocere a bassa temperatura e al vapore.

I forni combinati offrono una soluzione anche vantaggiosa per coloro che non hanno molto spazio nella propria cucina. Inoltre, se si sceglie un apparecchio professionale oltre a tutte le funzionalità elencate, alcuni forni sono dotati di un programma di lavaggio intelligente che si adatta al grado di sporcizia della camera di cottura del forno.

Abbattitore:

Elettrodomestico indispensabile nelle cucine professionali, ma ancora poco diffuso nelle cucine domestiche dovuto anche ad un costo abbastanza elevato. Ma per chi può permettersi un tale investimento e riuscire a soddisfare il proprio desiderio, l’abbattitore è in grado di portare la tua cucina in un livello ancora più superiore di quello che è già.

Infatti, questo strumento permette di surgelare rapidamente un prodotto sia crudo che cotto mantenendo la sua freschezza e le sue proprietà organolettiche. In questo modo il cibo si conserva più a lungo, riducendo così anche lo spreco alimentare. Ma oltre alla conservazione, questo strumento riserva tante altre funzioni utili per la propria cucina.

Abbattitore di temperatura domestico Coldline della linea LIFE. Photo by Coldlineliving.

Tipologia di contenitori per conservare gli alimenti cotti e freschi in sottovuoto. Photo by Orved

Macchina per il sottovuoto:

Ottimo alleato per il corretto metodo di conservazione dei cibi, per mantenere il gusto ed evitare gli sprechi. Ciò è possibile perché eliminando l’aria dai contenitori, l’alimento è tenuto lontano dai batteri, che non permette al cibo di ossidarsi.

Inoltre, utilizzando degli specifici sacchetti come quelli Cook and Chill di Orved, oltre alla conservazione sono anche adatti alla cottura. Per cui con tali buste è possibile cuocere direttamente in sottovuoto attraverso la cottura a bassa temperatura o a bagnomaria.  

Sono certamente strumenti che richiedono un vero e proprio investimento economico, ma siamo anche sicuri che possederli possono rendere le nostre vite frenetiche più semplici e più organizzate. Infatti, sono ideali non solo per gli appassionati di cucina, ma anche per coloro che non dispongono di molto tempo ma non vogliono rinunciare a creare pietanze gustose e ricercate. Questi elettrodomestici ci consentono di pianificare ed organizzare i pasti della settimana in modo efficiente, evitando anche gli sprechi.


Leggi anche:

CUCINARE SMART 4.0: LA TECNOLOGIA SU MISURA.

CUCINARE COME UNO CHEF A CASA PRORIA.


Leave a Reply