/ by /   Consigli, Curiosità, Design / 0 comments

La cucina moderna: idee e consigli.

Nell’ultimo decennio, la nuova tendenza delle cucine moderne è quella di essere “a vista” e rivolta nella zona living, diventando così un open space. Queste cucine sono caratterizzate da isole o penisole attrezzate, per incrementare gli spazi funzionali e piani di lavoro, ma, possono esservi anche collocati piani cottura e lavelli. Inoltre, si possono integrare alla soluzione anche un bancone snack utile per uno spuntino veloce o una colazione tranquilla.

Questa tendenza è un’evoluzione della cucina che passa da locale di servizio a cuore della casa, diventando così il fulcro della convivialità.

Photo by Watermark Designs on Unsplah

Ecco perché la maggior parte delle persone optano per una cucina a scomparsa, dove tutto è organizzato dietro le ante e i cassetti, dalle forme essenziali, pulite e senza fronzoli. I più coraggiosi invece, possono optare per delle mensole che lasciano tutto a vista ma, con ante e colonne vetrate che diventano un arredo non solo per la cucina ma anche per la stessa zona giorno.

Una cucina moderna non si limita solo alle forme e al minimalismo estetico, ma è anche caratterizzata dalle superfici, dai colori e dai contrasti dei materiali selezionati per la sua composizione: il freddo dell’acciaio, il calore del legno e la maestosità del marmo.

Photo by Sidekix Media on Unsplash

Altro elemento importante che determina lo stile dell’ambiente è l’illuminazione e anche per la cucina vale questo principio, ora più che mai che ha assunto uno spazio rilevante ma anche per la funzionalità del suo utilizzo. Molto spesso, infatti, vediamo dei LED integrati sotto pensili e anche all’interno dei mobili. Elemento di contemporaneità è anche un’illuminazione sospesa sopra l’isola o la penisola e il tavolo con luci di design, ma funzionali e, spesso, possono essere regolate di intensità e colore a seconda dell’occasione.

Cucina moderna con integrazione di macchinari e accessori professionali. Render by Meneghello Cucine

Gli appassionati della cucina, dovuto anche all’aumento di programmi televisivi e la voglia di esperimentare e scoprire nuovi abbinamenti di sapore, sono sempre più in crescita da qui che nasce la loro necessità di “cucinare come in un vero ristorante a casa propria”. Ecco perché anche la scelta degli accessori e degli elettrodomestici passano in primo piano: dai piani cottura ad induzione, che diventano un tutt’uno con il piano di lavoro, a forni incassate in colonne, che sono sempre più multifunzioni e ad alte prestazioni.

Il nostro nuovo modo di vivere e la velocità del tempo che scorre hanno fatto sì che vengano ripensati lo spazio dove viviamo, in particolare la cucina. Infatti, sono sempre più su misura”, secondo la necessità di chi la sta usando, ed organizzate per essere il più funzionale e pratico possibile ma sempre tenendo conto dell’estetica.


Leave a Reply