/ by /   Consigli, Curiosità, Tecnologia e prodotti / 0 comments

Quando l’abbattitore diventa domestico!

Chi di noi, non ha mai sognato di poter svolgere gli stessi processi produttivi di una cucina professionale come quella di un ristorante? Soprattutto quelli che riguardano la conservazione del cibo sia cotto che crudo.

Infatti, un importante passaggio nel processo produttivo di un ristorante, pasticceria, gelateria, ecc. è il concetto della catena del freddo, un sistema di raffreddamento che permette la conservazione dei cibi in maniera corretta e sicura secondo l’impostazione di precise temperature.

Attraverso il sistema della catena del freddo è infatti possibile consegnare i gamberi rossi appena pescati a Mazara del Vallo direttamente a Milano senza che possano perdere la loro qualità. Un procedimento utilizzato anche dagli Chef, sia prima che dopo il servizio.

Lo strumento chiave per una corretta conservazione è quindi l’abbattitore di temperatura, un prezioso alleato ad uso professionale ma che nell’ultimo periodo si sta sempre più diffondendo e facendo più spazio anche nelle cucine domestiche.

Tipologie di abbattitori domestici di Coldline Living della linea LIFE: ad incasso e posizionamento libero. Un’abbattitore, 10 funzioni ed infinite possibilità! Photo by meneghello cucine al Sigep 2023.

Ma prima di tutto: “Che cos’è l’abbattitore di temperatura?”

Come già anticipato nel precedente blog, l’abbattitore di temperatura è un’attrezzatura che permette di raffreddare velocemente la temperatura degli alimenti sia caldi che freddi, in modo da bloccare e conservare la freschezza e le proprietà organolettiche.

Ciò accadde perché il processo di abbattimento, comunemente chiamato anche surgelazione, non permette alla struttura del cibo la formazione di macrocristalli (i liquidi contenuti in esso non fanno a tempo di solidificarsi). Un’alterazione che succede durante il processo di congelazione e nel momento in cui si scongela il prodotto tutti i liquidi si perdono, compresi tutte le vitamine e tutti i nutrienti che li compongono.

Photo by Eugene Zhyvchik on Unsplash

Ecco i principali vantaggi nel possedere un abbattitore nella propria cucina di casa:

  1. Conservazione prolungata della freschezza e delle proprietà nutritive dell’alimento.
  2. Mantenimento della consistenza, del colore, del sapore e del profumo del cibo.
  3. Riduzione degli scarti e degli sprechi alimentari.
  4. Eliminazione di rischi alla contaminazione da parassiti pericolosi come quelli l’Anisakis che si trovano nel pesce crudo.
  5. Maggior risparmio e gestione economico.
  6. Maggior elasticità e gestione del proprio tempo.

Insomma, un nuovo modo di vivere la cucina e la qualità della propria vita! 

Approfondiamo ulteriormente i seguenti vantaggi di questo strumento, che è un grande alleato per gli Chef. 

La rapidità con cui viene raffreddato il cibo tramite l’abbattitore, non lascia spazio alla proliferazione batterica e di conseguenza i batteri non riescono a riprodursi. Quindi si allunga la conservabilità del prodotto, evitando così gli sprechi e gli scarti alimentari che sarebbero poi finiti nella spazzatura. Così facendo si riducono anche il proprio impatto ambientale (tematica affrontata e ben discussa negli ultimi anni).

Oltre alla tematica ambientale, non si può non parlare della riduzione dei costi della spesa. Con l’aiuto di un abbattitore di temperatura potrai sempre avere ingredienti freschi senza dover fare la spesa tutti i giorni, come se fossi appena stato dal proprio macellaio, pescivendolo o fruttivendolo di fiducia.

Cucinare a casa in modo salutare e soprattutto quando si vuole, attraverso la giusta pianificazione del menù. Photo by coldlineliving.it

Ma la chiave per una buona riuscita, non è soltanto l’abbattitore, è anche la pianificazione e l’organizzazione, soprattutto oggigiorno che non si hanno a disposizione grandi quantità di tempo. Per cui, una volta definito e pianificato il proprio menù della settimana o più di uno, si può anche cucinare con largo anticipo, mantenendo sempre piatti freschi e pronti ad essere rigenerati e gustati in qualsiasi momento.

Possiamo quindi dire che l’abbattitore è uno strumento sì che ha un costo abbastanza elevato, ma siamo anche certi che tale investimento avrà un ritorno nel tempo considerando il risparmio sulla spesa e sul tempo che si passa in cucina a preparare i pasti, anziché passarli in compagnia o facendo ciò che si ama.

Ora con l’abbattitore puoi fare la spesa quando vuoi e non quando devi! Puoi organizzare una cena con gli amici in anticipo e riuscire a godere della loro compagnia. Oppure avere e godere di un maggior tempo libero per sé stessi.

Le 10 funzioni di LIFE per infinite possibilità! Photo by coldlineliving.it

Ma guardiamo nel dettaglio le 10 funzioni dell’abbattitore LIFE della linea domestica Coldline!

  1. La sua principale funzione è sicuramente l’abbattimento (lo dice il nome stesso dell’apparecchio), ovvero raffreddamento rapido, che impedisce la proliferazione batterica e permette la lunga conservazione del prodotto.
  2. Surgelazione, da non confondere con congelazione, permette di mantenere le fibre del prodotto senza che si danneggino durante la conservazione in freezer.
  3. Conservazione, funzione che permette alle preparazioni di mantenere le temperature desiderate e di poterle servire nelle giuste condizioni per esaltare al meglio sapore e gusto.
  4. Decongelamento rapido degli alimenti in tutta sicurezza, pur mantenendo la struttura del prodotto.
  5. Disidratazione per consentire una lunga conservazione anche a temperatura ambiente.
  6. Cottura a bassa temperatura, può raggiungere la massima temperatura di 85°C.
  7. Produzione di yogurt.
  8. Raffreddamento di bottiglie (vino, birra e altre bevande) fino alla temperatura desiderata in maniera rapida.
  9. Per gli amanti del cioccolato, con questa attrezzatura è possibile creare cioccolatini e praline attraverso i cicli di cristallizzazione e stacco delicato.
  10. Infine, per gli amanti della panificazione, vi è la lievitazione che permette di creare un microclima ideale a favorire lo sviluppo di un impasto come focacce, pane, pizza, brioches, ecc. Ciò è possibile grazie al mantenimento della corretta temperatura, tempo e umidità
abbattitore_temperatura_coldline_life_surgelazione_abbattimento

Schema del corretto uso della catena dei freddi: ultilizzo dell’abbattitore e conservazione in frigorifero o nel congelatore. Photo by coldlineliving.it

È quindi un elettrodomestico indispensabile, non solo nelle cucine professionali, ora si sta diffondendo anche nelle cucine domestiche nonostante il suo costo importante.

Ma bisogna sempre ricordare che l’abbattitore non sostituisce né il frigorifero né il congelatore, ma è uno strumento di appoggio per il giusto procedimento della catena dei freddi. Infatti, come già anticipato, è un’attrezzatura che permette di conservare in maniera corretta e a lungo i prodotti senza conservanti. La conservazione finale deve essere sempre nel frigorifero o nel congelatore e mai nell’abbattitore di temperatura.

Pensati per i professionisti del mestiere, ma si rivolge anche a tutti coloro che amano mangiare bene e che danno importanza alla qualità, freschezza, sapore e gusto che solo un alimento fresco sa dare.

La tua cucina diventa uno spazio di salute e benessere, che si adatta allo stile di vita odierna sempre più dinamico e frenetico, grazie all’abbattitore di temperatura Sarà il tuo nuovo alleato, esattamente come rappresenta per gli Chef. Con l’abbattitore potrai dire zero sprechi e maggior tempo libero!


Leggi anche:

IL FORNO, CON LE SUE ILLIMITATE POSSIBILITA’, ADATTO PER OGNI GUSTO!

CUCINA TECNOLOGICA: I NOSTRI ELETTRODOMESTICI MUST HAVE!


Leave a Reply