/ by /   Consigli, Curiosità, Tecnologia e prodotti / 0 comments

Il forno, con le sue illimitate possibilità, adatto per ogni gusto!

Nel precedente blog abbiamo parlato delle attrezzature must have, quelle che secondo noi non dovrebbero mai mancare nella cucina di ogni appassionato e perché no… anche quelli che di cucina non se ne intendono!

Forno, abbattitore e macchina del sottovuoto sono le attrezzature che riteniamo indispensabili: utilizzate in sinergia fanno ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo. Attrezzature care e impiegate dagli Chef come loro alleate in cucina.

Iniziamo quindi questa serie di blog con l’apparecchiatura più diffusa in ogni cucina domestica: il FORNO.

Forni della ArtLine di Miele. Photo by miele.it

Oggigiorno, sul mercato, sono sempre più diffuse ampie gamme di forni multifunzione dalle performance di alta qualità e dotati di notevoli tecnologie in grado di rivoluzionare al meglio il proprio modo di cucinare.

Questi forni di ultima generazione sono l’evoluzione dei classici forni elettrici, che hanno reso la cottura al forno adatta per ogni gusto e palato. Infatti, con un unico elettrodomestico puoi:

Il programma MULTI.Time dei forni UNOX ti permette di cucinare simultaneamente prodotti diversi. Photo by Unox Oven.

grigliare, arrostire, brasare e addirittura friggere.

Ma se sei un cuoco amatoriale ed ami sperimentare, puoi sempre dilettarti con la tecnica della cottura a bassa temperatura e perché no, anche poter disidratare o rigenerare gli alimenti più disparati.

Invece, se sei un amante del barbecue, allora ti potrai divertire anche con la tecnica dell’affumicatura.

E infine, se sei una persona che predilige i cibi salutari, puoi sempre e comunque optare per la cottura al vapore.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Approfondiamo nel dettaglio quali sono le ampie gamme di funzioni presenti in questi forni, in particolare quello dei forni UNOX e nello specifico quello dedicato al settore del domestico, Unox Casa.

Unox, un’azienda italiana che nasce nel 1990, si afferma fin da subito nel mercato dei forni professionali con la diffusione uniforme dell’aria attraverso l’utilizzo di un sistema a ventole multiple. Nell’ultima edizione del Salone del Mobile Unox Casa presenta SuperOven, una novità assoluta: il primo forno professionale disegnato per la casa.

Render Unox Casa – Model 1. Photo by unoxcasa.com

Schermata con interfaccia digitale intuitiva. Photo by unoxcasa.com.

Il SuperOven è progettato con l’integrazione della tecnologia dei forni professionali Unox, ma con un design raffinato ed elegante, adatto per attirare l’attenzione.

È un forno pensato per un uso quotidiano: è dotato di un’interfaccia semplice, intuitiva e sempre connessa, ed eguaglia in potenza e qualità un forno da ristorante stellato. Infatti, grazie alla sua tecnologia, cucinare non è mai stato così semplice ed alla portata di tutti perché è anche dotato di diversi programmi di cottura memorizzati che permettono di creare un ricettario.

E se ancora questo non ti basta per riuscire ad esprimere a pieno le tue capacità, come un cuoco provetto, puoi sempre lasciarti guidare nella realizzazione di un piatto, o anche di diversi piatti, tramite una piattaforma digitale “Cook Like a Chef” fornito da Unox Casa. Una piattaforma dove troverai dei veri Chef che ti guideranno passo dopo passo nelle preparazioni di ricette; tutto questo è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Modalità di lavaggio automatico del forno Unox Casa. Photo by Unox Casa

Ma dopo l’utilizzo del forno? Arriva la parte più rognosa! Mi risponderai tu…

Infatti, come tutti sappiamo, il forno è uno di quegli elettrodomestici che sono poco piacevoli e semplici da pulire.

Ed è proprio per questo motivo che Unox Casa ha pensato anche a questa incombenza! Come per i forni professionali Unox, anche il SuperOven è stato dotato di una funzione di pulizia automatica, che permette di lavare autonomamente ogni angolo del forno, anche quelli poco visibili, con una soluzione di acqua e detergente (brevettato sempre da Unox), senza che sia tu a doverlo pulirlo. Un sistema anche ben differente da tutti gli altri forni domestici presenti sul mercato che sfruttano il processo della pirolisi (che impiega l’aumento della temperatura per bruciare lo sporco).

Possibilità di integrare una cappa con filtro a caboni attivi. Photo by Unox Casa

Ma le novità non finiscono qui!

Come precedentemente accennato, il SuperOven è stato progettato anche per “attirare l’attenzione”.

Quindi Unox Casa per non lasciare nulla al caso, offre la possibilità di integrare al forno un sistema di ventilazione che combina design e potenza di estrazione. È una cappa con filtro a carboni attivi in acciaio dal design essenziale e senza la necessità di avere uscite e camini per far sfogare grassi e fumi prodotti dal forno per mantenere l’aria della propria casa sempre filtrata, pulita e fresca.

Insomma, con SuperOven, il forno professionale che si trasforma in un forno di casa, non potrai proprio più porre dei limiti alla tua creatività ed immaginazione in cucina. Un forno versatile, in grado di adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni gusto, che ti permetterà di affinare le tue tecniche e sperimentare nuove ricette.

Model 1 di Unox Casa, un totem tecnologico composto da: due forni, una cappa con filtro e un vano porta teglie.

Quindi che tu scelga un qualsiasi forno multifunzione o che opti per il SuperOven, grazie alla tecnologia di cui sono dotati, non potrai proprio più farne a meno. Cucinerai come uno chef, realizzando piatti di ogni tipo e gusto, che tu sia alle prime armi o un cuoco provetto. Il risultato sarà garantito!


Leggi anche:

CUCINARE SMART 4.0: LA TECNOLOGIA SU MISURA.

CUCINARE COME UNO CHEF A CASA PRORIA.


Leave a Reply